top of page

Fabrizio Crisafulli

Laureato in architettura, è regista teatrale ed artista visivo. Dirige la compagnia Il Pudore Bene in Vista, da lui formata nel 1991, con sede operativa a Roma, dei cui spettacoli cura generalmente, oltre che la regia, la scenografia e il progetto luci. Con essa, e come autore di installazioni, svolge la propria attività in Italia e in diversi paesi europei ed extra-europei. Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica, e il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera): ricerca – quest’ultima – che affianca alla produzione per il palcoscenico. Svolge, in Italia e all’estero, attività pedagogica e laboratoriale presso Università, Accademie, festival e istituzioni teatrali.
Tra le pubblicazioni monografiche dedicate al suo lavoro:

- Raimondo Guarino (a cura di), Teatro dei luoghi. Il teatro come luogo e l’esperienza di Formia, 1996-98, Gatd, Roma, 1998.

- Simonetta Lux (a cura di), Lingua stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli. 1991-2002, Lithos, Roma, 2003.

- Silvia Tarquini (a cura di), Fabrizio Crisafulli: un teatro dell’essere, Editoria&Spettacolo, Roma, 2010.

- Silvia Tarquini (a cura di), La luce come pensiero: I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, 2004-2010, Editoria&Spettacolo, 2010.

- Nika Tomasevic (a cura di), Place, Body, Light: The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011, Artdigiland, Dublino, 2013.

Ulteriori informazioni in www.fabriziocrisafulli.it

bottom of page