Osservatorio
del presente
attori e scene
Osservatorio del presente
Attori e scene
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo – Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre e il Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale.
L'intento è quello di raccontare la scena italiana del presente dalla prospettiva del lavoro e dell’esperienza della creazione di alcuni protagonisti, attraverso la visione di spettacoli, laboratori aperti, dimostrazioni di lavoro e l’incontro con quelle biografie artistiche emblematiche e utili a un confronto formativo .
L’orizzonte è quello del teatro e della danza contemporanei, declinato nelle diverse espressioni estetiche e generazionali. Sarà un’opportunità per conoscere e “studiare” dal di dentro il lavoro scenico, nella prospettiva di aprire una dialettica fra artisti, spettatori e studenti e al fine di individuare un vocabolario di visioni e parole condivise.
Alla realizzazione del progetto partecipano alcuni studenti guidati dai docenti titolari degli insegnamenti di Modelli gestionali di teatro e Processo produttivo dello spettacolo.
Il progetto si svolgerà da novembre 2014 a maggio 2015, negli spazi dell'Università Roma Tre - Teatro Palladium, aula Columbus, aule DAMS – e di Roma Capitale - Casa dei Teatri ,Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini e Teatro di Villa Torlonia.
Tutor del progetto per il DAMS dell’Università di Roma Tre:
Stefano Geraci e Raimondo Guarino.
Tutor per il Dipartimento Cultura: Paolo Ruffini.
Organizzazione e comunicazione: Sara Papini e Francesca Pingitore.