top of page

DYNAMIS

Nasce a Roma nel 2007 per iniziativa del suo direttore artistico Andrea De Magistris. La compagnia conduce un lavoro di sperimentazione teatrale attraverso diverse forme espressive, muovendosi su tre assi: la Formazione, la Ricerca, la Produzione. Promuove attività formative per attori professionisti, amatori, bambini e adolescenti con l'obiettivo di stimolare l'incontro e la partecipazione attiva delle persone e di riattivarne uno sguardo attento, partecipe e critico. I laboratori con adolescenti, studenti universitari, bambini o adulti, sono sempre contaminati dai temi affrontati dal collettivo DYNAMIS nella RIcerca per i suoi progetti Produttivi. Chi segue i percorsi proposti, benché con diversa intensità, è quindi sempre coinvolto e chiamato a partecipare alle tematiche di indagine su cui il gruppo sta lavorando.

Nei vari temi attraversati, la ricerca di DYNAMIS è sempre indirizzata alla comprensione dei meccanismi del teatro al di fuori dei processi scenici abituali, prediligendo situazioni non teatrali. L'educazione a perdersi nella dimensione urbana accompagna i partecipanti a riscoprire il proprio personale punto di vista sull'abitare architetture, spazi sociali e collettività, con l'intento di prepararsi a prime pratiche di azione, collettiva e individuale. Ne scaturisce un insieme di materiali, futuro alfabeto personale, da rielaborare nella costruzione dell'azione scenica. Ciascuno è guidato nella costruzione della sua drammaturgia, condizionata dagli umori dell'ambiente attraversato e affidata ad una partitura ben definita, a regole ritmiche precise. 

 

 

Détournement, camouflage, arte relazionale, happening, falsificazione, travestimenti, sono alcune delle tecniche di sopravvivenza necessarie in questo mondo di immaginario uniformato, strumenti concreti di critica radicale dei luoghi comuni. 
La Compagnia è in residenza stabile al Teatro Vascello di Roma dal 2011 dove trova lo spazio per la sua Ricerca quotidiana. 


Direzione Artistica: Andrea De Magistris
Compagnia: 
Pietro Angelini, Ilaria Bevere, Concetto Calafiore, Paride Donatelli, Filippo Lilli, Donato Loforese, 
Dalila Rosa, Francesco Turbanti, Valentina Vaccarini, Giovanna Vicari, Marta Vitalini

bottom of page