Osservatorio
del presente
attori e scene
Massimo Verdastro
E' nato a Roma il 9 settembre del 1957.
Attore e regista, inizia la sua attività teatrale a Roma nel 1977 dopo aver partecipato a un laboratorio dell'Odin Teatret presso il Teatro Alberico.
Studia mimo e danza contemporanea. Fa parte della cooperativa Teatro Autonomo di Roma diretta da Silvio Benedetto e Alida Giardina.
Nel 1979 si stabilisce a Palermo dove frequenta la Scuola di Teatro diretta da Michele Perriera. Ancora a Palermo è tra i soci fondatori della cooperativa Teatès e recita negli spettacoli con la regia di Perriera: Il Gabbiano di A. Cecov, Occupati di Amelia di G. Feydeau.
Nel 1984 dopo aver ideato e condotto il Primo laboratorio Teatrale presso il Comune di Gubbio, crea assieme a Riccardo liberati la compagnia Teatro Hotel Centrale con la quale porta in scena testi di Tasso, Wedekind, Beckett e Savinio.
A Narni e a Perugia partecipa ai laboratori di perfezionamento diretti da Luca Ronconi incentrati sulla drammaturgia di Ibsen e il monologo interiore.
E' stato interprete di numerosi spettacoli con le regie di Peter Stein, Luca Ronconi, Sylvano Bussotti, Mauro Avogadro, Gianfranco Varetto, Roberto Andò, Giancarlo Nanni, Giancarlo Cauteruccio, Federico Tiezzi.
Nel 1991 lavora con la compagnia Krypton al Teatro Studio di Scandicci ed è interprete de L'ultimo nastro di Krapp di S. Beckett, con la regia di G. Cauteruccio. Per questa interpretazione viene segnalato dalla critica come uno dei migliori attori della stagione teatrale '93-'94.