top of page

Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 ore10 -13

Laboratorio intensivo di ricerca e attraversamento

con DYNAMIS

Pragmatica

Casa dei Teatri

Il laboratorio è condotto dal collettivo DYNAMIS. La base della ricerca è indirizzata alla comprensione dei meccanismi del teatro al di fuori degli spazi scenici abituali, prediligendo situazioni non teatrali. Le azioni sceniche vengono perciò sviluppate in luoghi altri: durante gli attraversamenti di strade, piazze, autobus, supermercati, parchi pubblici ecc. inglobandone le caratteristiche e trasformandole in elementi costitutivi dell'azione stessa. Questo contribuisce, auspicabilmente, a modificare gli usi quotidiani dello spazio urbano, che viene, depropriato, deterritorializzato, acquisisce cioè un senso nuovo, estraneo ad ogni pretesa di proprietà logica o fisica.

L'invito di è a perdersi nello spazio urbano, per riscoprire i propri personali punti di vista su architetture, spazi sociali e collettività. L'intento quello di studiare e preparare i partecipanti a prime pratiche di azione, collettiva e individuale, che permetta una raccolta di materiali, futuro alfabeto personale da rielaborare nella costruzione dell'azione scenica. Ciascuno partorirà la sua drammaturgia condizionata dagli umori dell'ambiente attraversato e affidata ad una partitura ben definita, a regole ritmiche precise.

 

 

 

 

Détournement, camouflage, arte relazionale, happening, falsificazione, travestimenti, sono alcune delle tecniche di sopravvivenza necessarie in questo mondo di immaginario uniformato, uno strumento concreto di critica radicale dei luoghi comuni e di tutto ciò che veicola normalità.

 

Biografia di Dynamis

bottom of page